Campioncini e mini-taglie #1

10:41


Dopo tre mesi che accumulo campioncini e mini-taglie, mi sono decisa a parlarvene velocemente in un post.
In generale non amo usare i campioncini perché trovo scomodo il formato in bustina. Per ovviare questo problema, di solito il giorno prima di partire travaso il contenuto dei campioncini che voglio provare in alcuni pottini o boccettine (tipo quelle di Tiger) in modo da prelevare più facilmente il prodotto. Tuttavia li trovo utili per farsi una prima impressione. Ovvio, nulla ci assicura che comprando la full-size ci troveremo bene anche con l'uso prolungato, ma questo ci permette di capire se è più probabile che il prodotto ci piaccia o meno. Inoltre i campioncini mi permettono di valutare un fattore per me molto importante: la profumazione. Se un prodotto ha un odore che non mi piace, mi risulterà molto difficile usarlo, specialmente se va applicato sul viso.
In definitiva io sono pro campioncini e mi piace riceverli quando acquisto, ma capisco che per il rivenditore rappresentano un costo e che non sempre sono disponibili, per cui non li ritengo fondamentali nella valutazione di un buon negozio, che sia esso online o fisico. Secondo me è un modo come un altro per investire e penso spetti al gestore valutare se utilizzarlo o buttarsi su altro. Mi viene in mente il caso di Ecco Verde: è vero che ne invia pochi - a volte proprio per nulla - ma ad esempio credo investa molto negli annunci pubblicitari su internet, infatti se provate a digitare "ecobio" su Google, noterete che è il primo risultato sponsorizzato che vi esce.
Dopo questa precisazione che ci tenevo a fare, passo al sodo.

CAPELLI

Shampoo trattante al miglio - Weleda: Avevo vinto dei campioncini Weleda grazie a un giveaway di Kina Yoshimoto (ciao!). Il prodotto si presenta come un gel giallognolo dalla consistenza né troppo densa né troppo liquida. Purtroppo non mi ha pulita a fondo e per la mia cute a tendenza grassa questo è molto importante. L'odore è erboso e vagamente balsamico. A me personalmente non piace e mi ricorda le caramelle alle erbe della Ricola. Direi che non lo comprerò.

Shampoo concentrato volumizzante - Biofficina Toscana: Un gel trasparente abbastanza liquido. L'ho usato diluito solo con acqua nello spargi-shampoo di Biofficina utilizzando le proporzioni da loro consigliate. Ha fatto una buona schiuma e mi ha lavato bene. Di certo non è un prodotto volumizzante come indicato perché sinceramente li ho visti molto appiattiti e mi ha dato una sensazione di pesantezza, nonostante i capelli fossero ben puliti. Tuttavia me li ha lasciati morbidi e lucidi. L'odore mi piace: è un misto dolce e fresco. Non so bene identificare di cosa sappia, ma a me ricorda la profumazione della linea al miele di L'Erbolario. Non so se lo comprerò. Magari provando altri campioncini mi farò un'idea più precisa.

Shampoo al cisto per capelli grassi e/o con forfora - MaterNatura: Un gel trasparente né troppo liquido né troppo denso. Non mi ha lavato a dovere e non ho comunque visto effetti benefici. L'odore è orribile! Per me sa di camomilla marcia (e già non mi piace l'odore della camomilla). Ovviamente non lo comprerò.

Balsamo capelli all'olio di fico d'india - Bioros: La particolarità di questo balsamo è che si può trovare solo su Bioeco-shop perché è prodotto per conto loro da un'azienda. Si tratta di una crema bianca dalla consistenza corposa. Ha un buon potere districante, ma. essendo che io di balsamo ne uso in grosse quantità e questo campioncino è molto ridotto, non saprei fare un paragone con altri balsami che ho provato. Non mi ha assolutamente appesantito i capelli, ma anche questo può essere dovuto alla scarsa quantità. Il profumo mi ricorda i classici balsami siliconici ed è comunque molto piacevole. Direi che è fiorito, che di solito non amo. Le premesse sono buone e di certo prima o poi lo comprerò perché sono curiosa di provarlo a pieno regime.


VISO

Emulsione viso preventiva - Biofficina Toscana: Una crema bianca, quasi trasparente, piuttosto fluida. Si stende bene sul viso, ne basta poca e lascia la pelle morbida e idratata. Direi che alla mia pelle del viso i prodotti Biofficina piacciono molto! L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è l'odore: a volte mi piace, altre no. Anche questo è fiorito, sarà per questo? Prima o poi la proverò.

Crema idratante all'albicocca, miele e olio di jojoba - Antos: Una crema bianca all'apparenza fluida, ma che risulta corposa. Si fa molta fatica a stenderla se se ne mette poca, ma se se ne mette un pochino di più fa fatica ad assorbirsi. Ho provato a usarla quando il siero di Biofficina non si era ancora asciugato ed è stato ancora peggio! L'effetto sulla mia pelle poi non è stato male, ma non trovare la quantità giusta mi dà noia e comunque non amo che una crema si senta sulla pelle dopo averla applicata. Ha un'odore fiorito-talcato che mi ricorda le creme classiche siliconiche e che non mi piace. Anche se non mi sento di bocciarla del tutto, non la comprerò.

Crema viso nutriente e rigenerante - La Saponaria: Crema bianca abbastanza fluida. Si stende bene e ha un buon effetto, anche se per la mia pelle disidratata ma con sebo-regolazione normale è appena troppo nutriente. La grossa pecca è l'odore osceno che a me ricorda i fiori marci. Penso sia un problema di La Saponaria con le creme viso, perché anche la crema idratante non aveva affatto un buon odore. Non la comprerò.

Crema viso "Eudermica" - Alkemilla: Crema bianca piuttosto fluida. La trovo una via di mezzo tra l'emulsione di Biofficina e la crema di Antos. Infatti pur avendo la consistenza della prima ha la corposità della seconda, ma comunque si stende molto facilmente. Anche questa mi ha lasciato la pelle ben idratata, ma ha quel qualcosa in più che me la fa piacere più dell'emulsione di Biofficina. Ha un'odore da crema classica siliconica che non mi infastidisce, ma che non amo alla follia; in particolare mi ricorda i solari. Se non proverò nient'altro di meglio, questo sarà il mio prossimo acquisto.

Maschera viso ai sali del mar morto - Dr. Organic: Una pasta grigia e granulosa. Non posso dirvi se sia efficacie o meno perché dopo circa un minuto ha iniziato ha bruciarmi incredibilmente il viso e ho dovuto sciacquarla. Mi sono presa un bello spavento! Ha un'odore erboso che non mi piace per nulla. Direi che di sicuro non la comprerò.


CORPO

Shampoo doccia "Fitness & Sport" - Verdesativa: Un gel color ambra super denso. Fa una leggera schiumetta, ma si distribuisce bene su tutto il corpo anche senza spugna e lascia la sensazione di pulizia. Tuttavia la profumazione non mi piace per nulla: è fresca, ma quasi amara e comunque parecchio maschile. Di sicuro non lo comprerò, anche perché non ho trovato la consistenza molto piacevole. Sui capelli non l'ho provato.

Bagnoschiuma "Fiore Dell'Onda" - L'Erbolario: Un gel trasparente molto denso. Come tutti i bagnoschiuma di questo marchio fa abbastanza schiuma e lascia la sensazione di pulizia. La profumazione mi piace: è fresca e fruttata e a me ricorda vagamente il melone. Non lo comprerò in full-size perché so che costa molto, ma se ne facessero una mini taglia la prenderei volentieri.

Doccia cremosa alla mandorla - Weleda: Anche questo l'avevo vinto con il giveaway di Kina Yoshimoto. Un fluido bianco molto liquido. Non fa assolutamente schiuma ed è difficile da distribuire. In genere comunque non amo i bagnoschiuma cremosi. La profumazione per me è terribile e mi ricorda un farmaco disgustoso (credo il Maloox). Di certo non lo acquisterò.

Crema fluido all'olivello spinoso - Weleda: Sempre parte di quel giveaway, è un fluido giallino molto liquido che una volta steso risulta più corposo di quello che sembra. Si stende bene e si assorbe in fretta. Avendola provato per poco tempo non posso sapere se sia nutriente, idratante o altro. Ha un profumo molto particolare (forse quello dell'olivello spinoso?) fresco e agrumato. Se dovessi trovarlo in offerta, lo comprerei per curiosità.

Crema fluida corpo "Tiaré" - L'Erbolario: Crema bianca né troppo liquida né troppo densa. Si stende bene e si assorbe in fretta. Anche questa l'ho usata per poco tempo e non so dire quale sia il suo effetto, ma so per esperienza che tutte le creme di questa marca sono nutrienti al punto giusto. L'odore è favoloso: molto dolce e leggermente fiorito. Io sul fondo ci sento un po' di cocco, ma stranamente questa cosa non mi disturba eccessivamente. Costa tanto, quindi non penso comprerò la full-size, ma se ne facessero una mini-taglia la prenderei.

Crema mani protettiva - Eau Thermale Jonzac: Crema bianca né troppo liquida né troppo densa. Si stende bene e si assorbe in fretta. Ne basta veramente pochissima. Non ho ben capito se nutre abbastanza le mie mani o meno, ma mi ha fatto una buona impressione. L'odore è dolcino e a me ricorda dei dadi di gomma con le lettere che avevo da piccola, quindi mi piace perché mi ricorda la mia infanzia. Sono curiosa di provarla in full-size.

Profumo "Ibisco" - L'Erbolario: Profumo caldo e addolcente un po' maschile. Sulla pelle dura abbastanza. Lo comprerei sicuramente!

Profumo "Acqua di More" - L'Erbolario: Profumo dolce e fruttato che non mi fa impazzire. Secondo me si sente molto l'alcol. Sulla pelle dura pochissimo. Non lo comprerò.


MINI-TAGLIE

Fluido corpo al peperoncino - Biofficina Toscana: Fluido beigiolino liquidissimo. Ho odiato questo prodotto con tutto il mio cuore. Non è né nutriente né idratante quindi per mesi l'ho usato senza dare alcun beneficio alla pelle delle mie gambe. Avevo pensato di smaltirlo usandolo anche sul resto del corpo dato che non faceva nulla, ma nelle altre zone mi faceva uscire dei brufoletti. L'odore non è per nulla speziato come descritto, è solo orribile. Non lo comprerò assolutamente. Meno male che io l'avevo ottenuto con uno scambio!

Struccante delicato per occhi sensibili - Yves Rocher: Liquido trasparente e schiumoso. Non l'ho trovato efficacissimo, ma comunque il trucco lo portava via bene. Per occhi sensibili un ciufolo: se se ne usava troppo entrava inevitabilmente negli occhi e bruciava manco ci avessi spruzzato alcol puro! Tuttavia non potevo usarne neanche un po' meno perché altrimenti non portava via nulla.  Non credo che esista la full-size, ma nel caso di certo non la comprerò.

Gel doccia "Beautiful" - Lush: Gel abbastanza denso giallo e con brillantini che non rimangono sulla pelle. La consistenza mi è piaciuta molto. Faceva molta schiuma e mi ha pulita benissimo. Aveva un buon profumo. Potrei pensare di prendere la versione da 100 g o un formato più grande se in offerta.

Sapone "Dirty" - Lush: Saponetta blu con brillantini. L'ho usato sulle mani. Non me le ha seccate. Ha un buon profumo balsamico. Non lo comprerò perché non amo le saponette.

Vi parlo anche di altre due mini taglie di cui purtroppo non ho più la confezione.

Peeling viso - Nonique: Ho ricevuto un sample di questo prodotto da Lucy BioCosmetics. Un gel trasparente con dei micro-granuli invisibili. Nonostante questo l'ho trovato troppo aggressivo perché mi dava l'impressione di graffiare la pelle. Dopo averlo usato due volte, l'ho usato per il corpo ma ovviamente lì non mi sembrava scrubasse. L'odore è agrumato, ma non mi ha fatto impazzire. Non lo comprerò.

Shampoo cedro e finocchio - Alkemilla: Un gel aranciato e denso. Gli shampoo Alkemilla hanno un effetto strano su di me. La prime volte che li uso mi lasciano i capelli bellissimi, ma dopo poco iniziano a rendermeli stopposi e non lavano a dovere. Ne ho usato poco, dopodiché l'ho usato come bagnoschiuma, dato che l'odore di finocchio mi piace molto. Non lo comprerò come non comprerò le altre versioni.

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe